Via San Niccolo 8R, 50125 Firenze, Italia | Tel:
+39 (0)552345037 | info@osteriadelbricco.it
Orari: Mar - Dom 12:00 - 15:00 e 19:00 - 23:00 | Lunedì: Chiuso
San Niccolò è un rione antico ma vivissimo, ancora autentico e popolato, ricco di artigiani, antiquari, restauratori, artisti e associazioni culturali. Defilato dall'itinerario classico del centro storico rimane il quartiere più autentico, caratteristico e ambito dagli stessi fiorentini; ed è qui che l'Hosteria del Bricco ha rigorosamente mantenuto lo spirito e lo stile tipici della città. Questo locale è stato ricavato da un fondo che nasce circa nel 1300 come deposito di un piccolo convento oggi sconsacrato; in seguito divenne una piccola stalla e rimessa di materiale da lavoro caratterizzata dalla presenza centrale di un pozzo.
Col passare del tempo ha subito varie modifiche e restauri sempre mantenendo la funzione di magazzino fino a diventare anche, nel corso degli anni, un luogo di rifugio.
Nel 1800 ha avuto anche funzione di deposito per i Renai. Infatti in quell'epoca era fiorente l'attività di estrazione della "rena" dall' Arno, una sabbia usata per le costruzioni edilizie. In questo tratto del fiume si formavano anse naturali e cumuli di "rena", che venivano costantemente estratti per evitare l'innalzamento del livello delle acque del fiume.
Questa attività fu fondamentale per la vita e la sopravvivenza di molte famiglie di questo rione che acquistò notorieta' anche perché abitato dai renaioli che, con il loro sacrificio, avevano contribuito alla costruzione della Firenze dell'epoca.
All'inizio dell'ultimo secolo, si stabilì in questo fondo la sede della "Fratellanza Militare"; successivamente il fondo divenne una bottega artigiana nella quale si costruivano e riparavano delle particolari ruote in ferro e legno che venivano montate sui famosi "BARROCCI", i carri dei mercanti ambulanti che giornalmente si recavano nei mercati del centro di Firenze.
Dopo che l'alluvione del 4 Novembre 1966 sommerse questo rione all'altezza delle abitazioni sovrastanti il locale, fu un artigiano costruttore di clavicembali a risanare questo fondo che fu il suo laboratorio e abitazione fino al 1985 circa. Rimasto chiuso per qualche anno fu acquistato per essere ristrutturato e trasformato in un ristorante; cosi nel 1996 nasce l'Hosteria del Bricco.
Maecenas vestibulum mollis diam. Pellentesque ut neque. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus.
Proin sapien ipsum, porta a, auctor quis, euismod ut, mi. Aenean viverra rhoncus pede. Pellentesque morbi habitant morb.
Company Name | 123 A Street | City 38279
email: company@mycompany.com